La Lonja de la Seda

Sala dei contratti della Lonja de la Seda di Valencia
15, Nov 2015

Se state preparando una lista delle cose da fare a Valencia, non dimenticate di includere nel programma una visita alla Lonja de la Seda (Mercato della Seta), un meraviglioso edificio della meta del 1400, dichiarato nel 1996 Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

La storia della Lonja de la Seda

In pieno centro storico, vicinissimo al Mercato Centrale di Valencia, sorge questa maestuosa costruzione di oltre 2000 metri quadrati, un tempo luogo di scambio e di accese contrattazioni per la compravendita della seta, cosi come di tanti altri prodotti che arrivavano in città. 

Costruita a cavallo tra il 1400 e 1500, la Lonja de la Seda è il testimone più autorevole del glorioso passato di Valencia; all’epoca un vero e proprio centro nevralgico del commercio del mediterraneo.

La via della seta di Valencia

Grazie al suo prestigioso passato, la Lonja de la Seda è stata inserita nel programma dell’Unesco chiamato “La via della seta”, con il quale viene promosso il patrimonio culturale e artistico di paesi membri. 

Come molte altre tradizioni della cultura spagnola, l’importanza della seta a Valencia si deve all’influenza esercitata dall’Islam durante gli anni del suo dominio.

Struttura e stile dell'edificio

Lonja de la Seda prezziNonostante la sua natura commerciale, la costruzione della Lonja – con le grandi mura esterne e le imponenti porte d’ingresso – ricorda la struttura di un castello medievale. Tutto il complesso è abbellito da numerose decorazioni in pietra, tipiche dello stile gotico.

Gli spazi interni che la caratterizzano sono la torre, dove venivano trattenuti i malfattori; la stanza del Consolato, in cui si riuniva una specie di tribunale mercantile; il patio degli aranci e il salone delle colonne dove avveniva la firma dei contratti. Molto belli anche i sotterranei.

Lonja de la Seda: biglietti e orari

Gli orari per la visita della Lonja de la Seda sono dalle 9:30 alle 19:00 durante la settimana, e dalle 09:30 fino alle 15:00 la domenica e i giorni festivi. Inoltre, a voler rievocare l’antica tradizione commerciale, le domeniche si organizzano mercatini e fiere, soprattutto di francobolli e monete antiche. 

Per quanto riguarda il biglietto d’ingresso, il costo è veramente irrisorio: soli 2€ durante la settimana, con sconti per famiglie numerose e scolaresche; mentre è gratuito la domenica e gli altri giorni festivi.

Come raggiungere la Lonja

La Lonja de la Seda è facilissima da raggiungere, trovandosi in pieno centro storico, non molto distante da plaza de la Reina. Di seguito la mappa per orientarvi senza problemi.

Lascia un commento:
visitare valencia
Tutto ciò di cui hai bisogno per visitare Valencia: trasporti, dove dormire, luoghi da vedere, bar tradizionali, ristoranti, eventi, quartieri e molto altro.