Collegamenti dall’aeroporto alla città di Valencia

Cartello arrivi e partenze all'aeroporto di Valencia
12, Sep 2015

Quando si viaggia in aereo, il primo aspetto da prendere in considerazione sono i collegamenti dall’aeroporto alla città di destinazione. In questo articolo passerò in rassegna tutte le soluzioni a tua disposizione per raggiungere il centro di Valencia. 

Se hai bisogno di un consiglio su quale fermata scegliere, piuttosto su che taxi prendere, lasciami pure un commento a fondo pagina. laugh

Come arrivare dall’aeroporto al centro di Valencia?

L’aeroporto di riferimento è quello di Manises, una località situata a 9 km a ovest di Valencia. Come per la maggior parte degli aeroporti internazionali, esistono vari modi per raggiungere il centro città: l’autobus, la metropolitana, il taxi e il noleggio di un’auto privata.

In autobus

L’autobus è il modo più economico, anche se forse non propriamente il massimo della comodità. All’aeroporto di Manises passa la linea 150 del trasporto cittadino. Il bus ferma in prossimità della zona partenze, con una frequenza di 25 minuti circa. Il servizio è attivo dalle 5:30 alle 22:30, e impiega 30 minuti abbondanti per compiere l’intero tragitto. 

Nel caso di una corsa singola (chiedete un billete sencillo), il costo sarà 1,50 euro. L’itinerario prevede il passaggio per le località di Quart de Poblet e Mislata, prima di arrivare a Valencia città. Le fermate principali sono:

  • Paseo de la Perchina (Parque de Cabecera)
  • Avenida del Cid
  • Parque del Oeste
  • Obispo Amigó
  • Gran Vía de Ramón y Cajal
  • Àngel Guimerà

LEGGI ANCHE: Emt Valencia: autobus urbani di Valencia

Metro Valencia

Valencia dispone di una metropolitana efficace e di recente costruzione, che effettua collegamenti con l’aeroporto attraverso due diverse linee: Rafelbunyol (linea 5) e Maritim-Serreria (linea 3). Entrambe le direttrici portano in città, ma è importante scegliere quella che più fa al caso nostro, secondo la zona verso cui dovremo dirigerci.

Nell'eventualità in cui il tuo alloggio si trovasse in prossimità di Aragón dovrai prendere la line 5 (verde). Altrimenti, se ti basta arrivare in centro, una vale l’altra: le fermate buone sono Xativa (stazione dei treni), Colón (distretto commerciale) e Alameda (all'interno del parco Turia). Il prezzo del biglietto di sola andata per Valencia è di 4,80 euro.

APPROFONDIMENTO: Metro Valencia: orari, prezzi e linee

Dove fare i biglietti per metro e autobus

I biglietti, tanto per l’autobus come per la metro, potranno essere acquistati comodamente in aeroporto. Per quanto riguarda gli autobus, i ticket sono venduti a bordo degli stessi. Nel caso della metro, seguendo le indicazioni presenti in aeroporto arriverai velocemente all’area d’ingresso. In questa zona, situata al piano -1, ci sono varie macchine automatiche dove poter acquistare la soluzione desiderata, oltre a un punto informazioni.

Il taxi e il noleggio auto

Se più di ogni altra cosa, sei in cerca di comodità e rapidità - e non ti interessa spendere qualcosina in più - la soluzione migliore è quella del taxi. All’aeroporto, troverai varie compagnie che effettuano il collegamento con la città a un costo medio di 18 euro, anche se di notte la cifra potrebbe alzarsi leggermente.

Se vuoi ricevere in anticipo un preventivo, potrai rivolgerti a una delle tante compagnie private che offrono il servizio consultando i seguenti siti web: TaxiValencia.com, RadioTaxiValencia.es e TeleTaxiValencia.com.

Nel caso voglia fare un tour della Comunidad Valenciana e desideri noleggiare un’auto, all’aeroporto di Manises sono presenti gli uffici delle principali aziende di noleggio, come Rentalcars, Autoeurope e Europcar.

Risparmiare con la VLC Tourist Card

In alternativa all’acquisto in loco dei biglietti per autobus e metropolitana, c’è la possibilità di comprare la VLC Tourist Card: una tessera introdotta dall’Ufficio per il Turismo di Valencia per agevolare al massimo il soggiorno dei turisti, con validità per 1, 2 o 3 giorni.

Tra i benefici più grandi c’è quello di poter viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto urbani. Nel caso fossi interessato, con l’acquisto online della tessera risparmierete un 10%. A seguire, troverai un approfondimento che ti aiuterà a valutare meglio questa offerta.

COSA INCLUDE LA TESSERA DEL TURISMO: Valencia Tourist Card

Il tuo aiuto è importante... wink

Lascia un commento:
visitare valencia
Tutto ciò di cui hai bisogno per visitare Valencia: trasporti, dove dormire, luoghi da vedere, bar tradizionali, ristoranti, eventi, quartieri e molto altro.