Carnevale a Valencia 2016

Carnevale a Valencia 2016
05, Feb 2016

Ci siamo: con l’arrivo del carnevale, la città inizia ad entrare in un clima di festeggiamenti che durerà fino alla conclusione della festa de Las Fallas.

In questo articolo ci concentreremo sui principali appuntamenti in programma a Valencia per celebrare il Carnevale 2016: che la festa abbia inizio!

Il Carnevale di Valencia: dove andare per festeggiarlo

In tutta la città si avvertirà un clima festaiolo e gioviale. Tuttavia, per vivere a pieno la magia del carnevale a Valencia, le zone di riferimento saranno due: Ruzafa e Benimaclet.

Entrambe i quartieri infatti, oltre a essere popolati da numerosi locali notturni, saranno le location in cui si organizzeranno le principali feste di carnevale della città.

LEGGI ANCHE: La festa de Las Fallas

Il carnevale di Ruzafa

Il quartiere di Russafa è ormai da qualche anno un punto di riferimento per gran parte delle attività culturali che vengono realizzate a Valencia.

La zona, da poco oggetto di un riuscitissimo intervento di restyling urbano, conta con la presenza di tantissimi bar, club, centri d’esposizione e associazioni culturali.

Il Carnaval de Ruzafa, giunto quest’anno alla VI edizione, si svolgerà dal 6 al 20 di febbraio; i propositi della manifestazione, organizzata da diverse associazioni locali, non si limiteranno alla semplice festività carnevalesca: artisti locali e promozione del quartiere saranno i veri fili conduttori dell’evento.

Una delle attività più interessanti che avvengono durante i giorni del carnevale di Ruzafa, sono senza dubbio le “balconades”, ovvero un'iniziativa in cui le facciate e i balconi del quartiere sono impreziositi da numerose installazioni d’arte.

Programma dell’evento

Carnevale di Russafa a Valencia

Fonte: russafaculturaviva.org

Il carnevale di Benimaclet

Altrettanta fiesta si farà in quel di Benimaclet, il quartiere situato a nord del centro storico della città - conosciuto da sempre come il barrio alternativo di Valencia.

Anche la zona di Benimaclet - in passato una frazione autonoma in cui si parlava pressoché valenciano - è caratterizzata da tanti locali; specialità della casa sono i suoi caffè letterari.

Al contrario della festa di Russafa, il carnevale di Benimaclet si concentrerà tutto in un giorno: sabato 13 di febbraio. Per l’occasione, oltre alla sfilata in maschera in programma dalle ore 19:00, l’appuntamento principale sarà alle ore 22:00 nella piazza di Benimaclet per un serie di concerti gratuiti.

Festa di carnevale a Valencia in Benimaclet

SCOPRI LE DIVERSE ZONE DELLA CITTÀ: I quartieri di Valencia

Lascia un commento:
visitare valencia
Tutto ciò di cui hai bisogno per visitare Valencia: trasporti, dove dormire, luoghi da vedere, bar tradizionali, ristoranti, eventi, quartieri e molto altro.

guida valencia