Erasmus a Valencia

In Erasmus a Valencia
14, Jul 2016

Salutati gli amici? Rassicurati genitori ed eventuale fidanzata/o? Bene allora, prima di partire, non ti resta che dare un'occhiata a questa breve guida per il tuo Erasmus a Valencia¡Vamos!

Come muoversi in città

Quando ci trasferiamo in una nuova città è importante conoscere bene - ancor prima del nostro arrivo - il funzionamento dei trasporti urbani: questo ti permetterà di scendere dall'aereo e arrivare direttamente alla tua destinazione senza problemi. Dall'aeroporto di Manises sono disponibili diversi collegamenti con il centro città: a mio modo di vedere, il più comodo è senza dubbio la metropolitana. Per un biglietto solo andata, te la caverai con circa 4,80 euro. Se hai voglia di approfondire tutte le altre possibilità, ti rimando al seguente post: 

Valencia dispone di un'offerta di trasporti molto efficacie, che ti permetterà - una volta acquisita un minimo di esperienza - di raggiungere ogni punto della città senza particolari difficoltà. Parlandome specificatamente, rischierei di dilungarmi troppo. Se sei interessato ad informazioni su abbonamenti, linee di percorrenza e mappe ti invito a dare un'occhiata a questi approfondimenti:

Dove alloggiare durante l'Erasmus

Un argomento particolarmente spinoso quando si parla di Erasmus, è quello dell'alloggio. Dove cercare casa? In quale zona? Dovrò rivolgermi ad una agenzia? Sono solo alcune delle preoccupazioni più comuni, che posso dire di aver vissuto in prima persona quando da giovane studente universitario decollavo per la prima volta in direzione della penisola iberica.

Proprio perché ci sono passato, mi sento di poterti tranquillizzare: la soluzione oggi giorno è a portata di click. Il mio consiglio infatti è quello di scuriosare - e se possibile fissare qualche appuntamento - in quei siti internet che offrono stanze e appartamenti in affitto: in particolar modo, ti suggerisco idealista.es. In questo modo arriverai in città già con qualche contatto nella tua agenda e se sei fortunato non ti resterò che visitare l'appartamento e lasciare una caparra confirmatoria.

Nel frattempo - per i primi giorni - potrai sempre alloggiare in un ostello; soluzione perfetta per conoscere altri erasmus come te. Per quanto riguarda il costo dell'affitto per una stanza erasmus a Valencia - se non si hanno pretese particolari - è possibile trovare offerte valide già a partire dai 260 al mese! Ad ogni modo, decisamente inferiore rispetto ad una qualsiasi metropoli italiana.

Prima il dovere...

Come si diceva: "prima il dovere poi il piacere"... ahimè questa regola non scritta sarà messa fortemente alla prova dalla movida valenciana; considerata - a ragione - una delle migliori in tutta Spagna. In materia di discoteche a Valencia troverai davvero un'offerta amplissima, capace di soddisfare i bisogni dei più esigenti.

Non solo discoteche ovviamente; ad attenderti ci saranno tantissimi club dove ascoltare musica live e un'infinità di locali - pub, ristoranti, bar a gestione familiare, etc - in cui trascorrere piacevoli ore, semplicemente gustandosi una tapas con cerveza.

Altra occasione di festa viene offerta dalla manifestazione folkloristica più importante a livello - azzarderi - nazionale: ovvero las Fallas di Valencia. Che dire? Non per utilizzare frasi fatte, ma le parole difficilmente rendono l'idea. In questi casi magari, meglio utilizzare qualche numero: centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo; oltre due settimane di festeggiamenti ininterrotti; decine di spettacoli pirotecnici; altrettanti eventi musicali... potrei continuare ancora per un po'.

Un'esperienza unica

Torno per un attimo serio (questo è il paragrafo da far leggere ai parenti). Partire in Erasmus per Valencia rappresenta anche una grandissima opportunità di formazione e di crescita personale. Questo perché dovrai confrontarti con la capacità di essere indipendenti e di saperti organizzare nella vita di tutti i giorni.

A livello accademico, Valencia offre due strutture universitarie pubbliche eccelenti, per non parlare di quelle private. Oltre a frequentare corsi con docenti preparati, sarai molto probabilmente coinvolto attivamente in laboratori e esercitazioni pratiche, insieme a studenti provenienti da tutta Europa. Si insomma, un'esperienza unica che ti cambierà la vita!

Per qualsiasi domanda ulteriore, ti basterà lasciare un commento di seguito: entro 24h avrai la soluzione! laugh

Lascia un commento:
visitare valencia
Tutto ciĆ² di cui hai bisogno per visitare Valencia: trasporti, dove dormire, luoghi da vedere, bar tradizionali, ristoranti, eventi, quartieri e molto altro.