Fallas 2016: programma e premi

Fallas 2016 programma della festa
22, Jan 2016

Stanno per arrivare las Fallas 2016; uno spettacolo unico al mondo, che animeranno in una continua festa la città di Valencia per oltre quindi giorni: spettacoli pirotecnici, sfilate in maschera, musica, statue giganti e molto altro ancora.

Il programma de las Fallas 2016

Il programma de las Fallas 2016 è stato finalmente ufficializzato; di seguito riassumiamo le date dei principali atti che caratterizzano la festa:

Programma delle Fallas 2016Domenica 28 di febbraio

Ore 14:00 - Mascletà in plaza del Ayuntamiento
Ore 20:00 - Cridà alle Torri di Serrano

Da martedì 1 marzo a sabato 19 marzo

Ore 14:00 - Mascletà: i giorni 5-12-14-15 di marzo si raddoppia lo spettacolo: alle 24:00 sempre in plaza del Ayuntamiento.

Sabato 5 marzo

Ore 18:30 - Cabalgata de Ninot: sfilata lungo le vie del centro storico, da calle de la Paz fino alla stazione di Xativa, in cui le diverse commissioni Falleras portano il Ninot all'Exposición, dove poi si voterà quello da salvare dalle fiamme del 19 marzo.

Domenica 6 marzo

Durante tutta la mattinata - Cant de l’Estoreta: concorso canoro organizzato in plaza del Carmen

Martedì 15 marzo

Ore 08:00 - Plantà delle Fallas infantili: installazione delle statue infatili
Ore 00:00 - Fuochi Artificiali presso il Paseo Alameda

Festa de las Fallas 2016Mercoledì 16 marzo

Ore 08:00 - Plantà delle Fallas maggiori: installazione delle statue di cartapesta principali
Ore 01:00 - Fuochi artificiali presso il Paseo Alameda

Giovedì 17 marzo e venerdì 18 marzo

Dalle 15:30 alle 21:30 - Ofrenda de Flores in plaza de la Virgen: omaggio di tutte le Fallas di Valencia alla Vergine.i
Ore 01:00 - Fuochi artificiali presso il Paseo Alameda
Ore 01:30 del 18 marzo - Nit de Foc sempre presso il fiume Turia

Sabato 19 marzo

Dalle 22:00 - Cremà Fallas infantili
Dalle 00:00 - Cremà Fallas maggiori

Per conoscere meglio in cosa consistono i diversi atti ufficiali, vi consigliamo di leggere il seguente articolo: troverete anche qualche cenno storico su questa spettacolare festa.

ATTI E STORIA DELLE FALLAS: Le festa de las Fallas

Las Falleras Mayores dell’edizione 2016

Come ogni anno, nei mesi che precedono l’inizio delle Fallas, sono state selezionate le due madrine della manifestazione: la Fallera Mayor Infantil, Sofía Soler di 11 anni, e la Fallera Mayor, la trentenne Alicia Moreno.

Le madrine de las Fallas 2016

 Foto: levante-emv.com

I premi de Las Fallas 2016

Non mancheranno di certo i premi, divisi per categoria; per rendere il giusto merito alle statue di cartapesta, ma anche agli addobbi luminosi e alle sfilate. Di seguito l’elenco dei premi ufficiali:

  • Premio Fallas 2016 - il premio principale, con cui si proclama la statua di cartapesta (Ninot) più bella

  • Premio Fallas Infantile 2016 - la migliore statua di cartapesta della sezione infantile

  • Premi alle Calles Iluminadas 2016 - le migliori illuminazioni delle strade

  • Ninots Indultat 2016 - le statue che vengono risparmiati alle fiamme, scelte tra quelle esposte alla Exposición del Ninot

  • Premio alla Cabalgata del Ninot 2016 - il miglior corteo con cui si consegna il Ninot all'esposizione

  • Concorso del Cant de l’Estoreta Velleta 2016 - gara canora tradizionale

Eventi collaterali

Non solo petardi e fuochi d'artificio; ad alzare il livello dei decibel ci penseranno anche i tanti concerti che verranno organizzati in tutta la città. Tra questi risalta l'appuntamento con l'Amstel Fest 2016, il grande evento musicale promosso dall'omonima azienda di birra.

Il festival è in programma per venerdí 11 di marzo; a partire dalle 20:00 sarà possibile varcare i cancelli dell'area concerti. L'Amstel Fest non si limiterà alla musica: l'area sarà animata da numerosi stand alimentari, negozi e installazioni d'arte e disegno.

Il festival avrà una zona ad ingresso libero, e un'altra - lo stage musicale - in cui sarà necessario esporre un braccialetto che potrà essere acquistato o ritirato gratuitamente mostrando 14 etichette di birra Amstel.

Altrettanta attesa per Electro Fallas, in programma per sabato 12 di marzo. Di che si tratta? Una grandissima festa con il meglio della musica elettronica; il tutto in una location a dir poco straordinaria: la Città delle Arti e delle Scienze!

Il costo dell'entrata semplice è di 22€, con cui potrete accedere ai due stage (techno e EDM). Per i più propositivi, sul sito ufficiale troverete entrate speciali con Open Bar o consumazioni speciali.

Spostarsi in città

Se state pensando di visitare Valencia durante la festa de Las Fallas vi farà comodo sapere come spostarvi agevolmente in città (incluso il trasferimento dall'aeroporto): ecco un'articolo che vi sarà d'aiuto:

Per darvi un'idea dell'afflusso turistico generato dalle Fallas, e quindi anche delle ripercussioni in termini di mobilità, pensate che nel 2015 il totale delle persone attratte nella capoluogo valenciano sono state all'incirca 1.500.000!

Viaggiare a Valencia in treno

Al solito, per favorire gli spostamenti interni, la Renfe - ovvero l'azienda che gestisce i treni in tutta Spagna - ha creato delle promozioni speciali per collegare le Fallas con le due principali metropoli spagnole: Madrid e Barcellona.

Se siete già nella penisola iberica e non avete ancora assistito allo spettacolo di questa festa, vi consiglio di consulatre questa pagina speciale della Renfe dedicata alle Fallas 2016.

Lascia un commento:
visitare valencia
Tutto ciò di cui hai bisogno per visitare Valencia: trasporti, dove dormire, luoghi da vedere, bar tradizionali, ristoranti, eventi, quartieri e molto altro.