Affittare un appartamento a Valencia

Affittare un appartamento a Valencia
11, Feb 2016

Negli ultimi anni si sono diffusi tantissimi modi alternativi di alloggiare in vacanza: tra cui appunto dormire in appartamento. In questa pagina vi darò qualche consiglio su come cercare gli appartamenti a Valencia: in particolar modo, mi concentrerò sugli affitti per brevi periodi.

Affittare un appartamento per brevi periodi

Da tempo programmate un viaggio a Valencia? Bene, bravissimi. Avete finalmente trovato il volo giusto? Perfetto! Vi resta dunque da risolvere il problema del pernottamento. Una soluzione da provare potrebbe essere quella dell’appartamento: personalmente una delle mie preferite quando vado in vacanza.

E’ ovvio che, trattandosi di affitti di breve durata, non potrete muovervi con i canali tradizionali. Escludiamo quindi in partenza le classiche agenzie immobiliari e, per evidenti ragioni di tempistica - gli annunci sui balconi. Restano quindi due possibilità.

I portali online

In questa categoria l’offerta è amplissima. Come dicevo in apertura, da 3-4 anni a questa parte, sul web sono nati tantissimi siti specializzati nel servizio di affitto di appartamenti per brevi periodi.

La velocità con cui spuntano è impressionante: la maggior parte di questi hanno una buona offerta di appartamenti. Quelli che mi sento di consigliarvi, provati in prima persona, sono i seguenti.

AirBnb

Il più famoso in assoluto tra i portali di appartamenti. In AirBnb troverete di tutto, non solo appartamenti ma anche stanze singole e matrimonali in alloggi condivisi.

Una volta sul sito potrete facilmente definire i criteri della vostra ricerca. I prezzi e la qualità degli appartamenti è decisamente variegata: troverete dalle residenze esclusive a sistemazioni più economiche.

Il forte di questo portale è la grandissima offerta di appartamenti di cui dispone; inoltre, ogni sistemazione è sempre corredata da recensioni e foto dettagliate. La piccola “scocciatura” è che una volta scelto l’appartamento dovrete aspettare la conferma da parte del proprietario.

Un motivo in più per prenotare per AirBnb? Il buono sconto di 30€ che riceverete sulla vostra prima prenotazione. Come fare? Semplice, basta cliccare nell’immagine che trovate qui di seguito e registrarvi gratuitamente al portale.

Appartamento Valencia

Windu

Si tratta di un altro portale molto apprezzato, nato a Berlino qualche anno fa. Il sistema di funzionamento è molto simile a quello di AirBnb; anche qui bisognerà attendere la conferma del padrone di casa.

La varietà degli appartamenti anche in questo caso è molto alta; lo stesso vale per le fascie di prezzo. Al pari di AirbBnb, le commissioni applicate sul prezzo dell’appartamento sono del 12%.

Only Appartments

A differenza dei primi due, Only Appartments si focalizza su affitti di appartamenti completi; questo vuol dire che non troverete stanze singole o matrimoniali in appartamenti condivisi.

Un’altra differenza rispetto agli altri portali è l’assenza della conferma, di per se un fatto positivo per chi prenota. Il rovescio della medaglia spetta a chi affitta, dato che perde completamente il controllo delle prenotazioni. A mio modo di vedere, ciò si ripercuote nell’offerta inferiore in termini numerici.

Le aziende specializzate

Si tratta di aziende specializzate - per lo più locali - che dispongono di numerosi appartamenti in affitto per vacanzieri. In genere, la fascia di prezzo è più alta rispetto ai portali online, dove troverete più varietà. Ad ogni modo, la qualità delle sistemazioni è davvero molto alta e gli appartamenti sono solitamente particolarmente sfiziosi. Di seguito due tra i migliori disponibili in città:

In che zona affittarlo?

Nella scelta dell'appartamento, oltre alle condizioni della casa, è importante conoscere la zona in cui si posiziona. Finche si tratta della nostra città, in linea di massima, non dovrebbero esserci problemi.

La situazione cambia decisamente quando viaggiamo in un posto completamente nuovo. Per questo vi consiglio di dare un'occhiata all'articolo che ho dedicato ai quartieri di Valencia; riuscirete a capire ancor prima di arrivare qual è il vostro barrio ideale!

Lascia un commento:
visitare valencia
Tutto ciò di cui hai bisogno per visitare Valencia: trasporti, dove dormire, luoghi da vedere, bar tradizionali, ristoranti, eventi, quartieri e molto altro.