Ristoranti italiani a Valencia

Ristoranti italiani a Valencia
04, Jul 2016

Perché cercare un ristorante italiano a Valencia? Beh la risposta potrebbe essere della serie “perché non c’è cucina migliore di quella italiana”; per evitare di litigare pesantemente con un paio di amici valenciani, preferisco lasciare l'interrogativo aperto, passando ad elencare direttamente i principali ristoranti italiani presenti in città.

Sorsi e morsi

Con i suoi due ristoranti posizionati in zone strategiche della città - uno in prossimità del complesso architettonico della Città delle Arti e delle Scienze, e l'altro nel rinnomato quartiere di Ruzafa - Sorsi e Morsi offre un menù davvero molto sfizioso, dove la fanno da padrone i primi - tra cui ravioli e pappardelle. Non sono disponibili secondi, ma potrai ordinare degli antipasti molto buoni. Gli ambienti sono piacevoli, caratterizzati da uno stile minimal moderno.

​Prezzo medio: 18 euro
Indirizzo: Passeig de l'Albereda, 44 e Carrer del Dr. Serrano, 11

San Tommaso

Uno dei ristoranti italiani più amati dai valenciani; per la cucina ovviamente, ma anche per la disponibilità dei camerieri e la cura del posto. Anche il San Tommaso è specializzato sui primi - da provare il risotto e la pasta fresca fatta in casa - cosi come per le pizze. Situato in pieno centro, tra plaza de la Reina e il Mercato Centrale di Valencia.

​Prezzo medio: 19 euro
Indirizzo: Carrer de la Corretgeria, 39

Marinetta Mia

Nel mio tragitto giornaliero per tornare dal lavoro, passavo sempre davanti al ristorante Marinetta Mia. Una di quelle sere non ho resistito al richiamo nostalgico di un menù coi fiocchi: scamorza fusa, lasagne, tagliata di vitello e tante altre prelibatezze. Gli interni del locale non sono da meno, con un soppalco davvero molto carino. Di certo, non il più economico tra ristoranti italiani che troverete a Valencia, ma a mio parere ne vale la pena.

​Prezzo medio: 20 euro
Indirizzo: Carrer del Mar, 3

La Tagliatella

C'era una volta un ristorante italiano all'estero, specializzato in piatti tipici della tradizione culinaria ligure, emiliana e piemontese. Quel ristorante c'è ancora, ma nel frattempo è divenuto un marchio con ristoranti in franchise in tutto il mondo (tra cui appunto la Spagna). A Valencia troverete ben 6 ristoranti: il più facile con cui imbattersi è sicuramente quello in prossimità della stazione dei treni. Un'altro molto frequentato è il ristorante ubicato nel centro commerciale El Saler; di fronte alla città della Scienza.

Prezzo medio: 25 euro
Indirizzo: Carrer de Xàtiva, 12 e Autopista del Saler, 16

La Pappardella

Se prima di entrare nella Cattedrale di Valencia volti lo sguardo verso sinistra, scorgerai un'insegna rossa con su scritta la tipologia di una famosa pasta italiana: lì ti aspetta La Pappardella. Molto apprezzato il menù del pranzo, sia per il prezzo che per la qualità generale del cibo. Oltre all'immancabile pasta, troverai anche piadine e altri piatti italiani classici. Il locale è molto colorato e arredato con uno stile moderno. Data la sua posizione centrale, è altamente consigliata la prenotazione.

Prezzo medio: 20 euro
Indirizzo: Calle Bordadores, 5

Augusto Salvi

Quel che si suol dire un ristorante a gestione familiare che si identifica perfettamente con la splendida persona del proprietario. Tra i piatti principali del menù sicuramente i ravioli ripieni di funghi e prosciuto. Potrai ordinare inoltre moltissime altre tipologie di pasta fresca cosi come una bella pizza margherità. Il signor Augusto ti aspetta nel barrio di Ruzafa.

Prezzo medio: 16 euro
Indirizzo: Calle del Héroe Romeu, 4

Ciao Bella

Chiudiamo con un altro ristorante imprescindibile per chi vuole mangiare italiano a Valencia: Ciao Bella, situato nello storico quartiere del Carmen. Cosa mangiare? Dai classici primi di pasta, alle squisite proposte di pesce: gamberoni, risotti, tonno alla griglia e quant'altro. Perfetto per una cena romantica a lume di candela!

Prezzo medio: 22 euro
Indirizzo: Carrer de la Corona, 12

Lascia un commento:
visitare valencia
Tutto ciò di cui hai bisogno per visitare Valencia: trasporti, dove dormire, luoghi da vedere, bar tradizionali, ristoranti, eventi, quartieri e molto altro.