La Bodega Fila di Valencia 0

La prima volta che mi portarono alla Bodega Fila mi trovavo a Valencia da poche settimane; fu subito amore.

Premessa: Se state cercando un localino dove rilassarvi dopo un’intera giornata passata a visitare le attrazioni della città, la Bodega Fila non è il posto per voi. Ovviamente, non per la qualità dei prodotti, ma per l’ambiente che lo caratterizza: non esattamente il massimo della tranquillità.

Filadelfio e la storia del locale

La Bodega Fila “el Labrador” fu aperta nel 1973 dal signor Filadelfio come enoteca, in cui era possibile acquistare vini locali, ma anche gassosa e liquori tradizionali. Nel 1983 il locale, per allargare un po’ gli affari, iniziò a mettere i primi tavolini e offrire le prime tapas di jamon y queso (prosciutto e formaggio).

Oggi giorno la cantina è gestita dal figlio Macedonio, che prosegue fedelmente con la tradizione del padre: quella di un locale sincero all’insegna dell’informalità e della convivialità. A testimoniarlo – oltre alle 7 botti di legno da 1.700 litri, presenti fin dal primi giorni – il menù e soprattutto i prezzi della bodega.

Cosa mangiare alla Bodega Fila

Cosa mangiare alla Bodega Fila El Labrador di ValenciaProsciutto, lonza, svariate tipologie di salami tradizionali – dal classico salsichón al chorizo piccante – formaggio, acciughe marinate, tonno e altri prodotti sott’olio; oltre ovviamente al vino. Ecco i prodotti tipici della bodega: semplici e gustosissimi.

Il rapporto qualità/prezzo è quasi imbattibile: i prezzi si aggirano sui 3-4 € per ogni tapas: famose per le generosità delle porzioni. Tra i vini potrete scegliere se bere una bottiglia della casa (4 euro) o orientarvi su i tanti vini esposti nelle scaffalature a parete – oltre 60 etichette a disposizione.

Se ancora non dovessi avervi convinto a incamminarvi verso la bodega, non c’è miglior argomento che snocciolarvi qualche numero: oltre 6 prosciutti affettati ogni giorno e circa 17.000 litri di vino consumati all’anno; senza contare le centinaia di avventori – tra cui i tanti studenti della zona – che si innamorano di questo posto mitico di Valencia (il fine settimana trovare un tavolo si trasforma in un impresa).

Orari e come raggiugere la bodega

Per raggiungere la Bodega Fila la migliore soluzione è prendere la metropolita: il locale si trova vicinissimo alla fermata di Amistat – Casa de Salud. In alternativa, se vi trovate in centro in prossimità della plaza del Ayuntamiento (la piazza del comune) l’autobus 32 vi lascerà a 100 metri dalla bodega.

  • Indirizzo: Carrer del Doctor Manuel Candela 58
  • Orari: dal lunedì al sabato – 09:00 / 15:00 – 18:00 – 23:30

Newsletter

Vuoi pianificare al meglio il tuo viaggio a Valencia? Iscriviti alla nostra mailing list...

Grazie! Riceverai una mail per completare l'iscrizione.

Qualcosa è andato storto