Come raggiungere le Baleari da Valencia 0

Ti trovi a Valencia in vacanza e vorresti approfittare per visitare anche le altre meraviglie che offre la Spagna? Magari facendo un salto, o meglio un tuffo, nelle vicine isole Baleari?

Allora questo è il post giusto per te. In questo articolo infatti, ti aiuterò a capire meglio come raggiungere le Baleari da Valencia.

Qualche informazione sulle Baleari

Prima di illustrarti i diversi modi per arrivare sulle isole, voglio parlarti un po’ dell’arcipelago delle Baleari così da farti conoscere meglio questo incantevole paradiso del Mediterraneo occidentale.

Inizio subito col dire che l’arcipelago si compone di quattro isole: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

Insieme formano una comunità autonoma della Spagna in cui le lingue parlate sono il catalano e lo spagnolo. In tutte e quattro le isole si trova una numerosa comunità di italiani. Tanti i giovani e i pensionati che le hanno scelte come loro nuova residenza. Ad oggi se ne contano quasi più di 22mila. Il clima è mite, con 300 giorni di sole all’anno. Gli inverni sono abbastanza freddi, ma la stagione calda va da aprile fino a ottobre inoltrato. Quindi se stai pensando a una vacanza lontano dai mesi più gettonati, le Baleari potrebbero far al caso tuo.

Maiorca

Maiorca è l’isola più grande dell’arcipelago.

Qui si trova anche la capitale delle Baleari, Palma de Maiorca, una delle città storiche più suggestive di tutto il Mediterraneo. Maiorca ha molto da offrire ai turisti, tra bellezze naturali e culturali. Pensa che nel raggio di pochi chilometri si susseguono spiagge caraibiche, acque color smeraldo, ambienti incontaminati, parchi, attrazioni per bambini, antichi borghi e mercati artigianali suggestivi.

Lo stile di vita è pacato, ma in estate non mancano i divertimenti soprattutto per i giovani.

Minorca

Minorca è la seconda isola delle Baleari.

Più piccola rispetto alla sua sorella maggiore, vanta in compenso una natura rigogliosa con una flora incredibile, tanto da essere stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco. Qui i paesaggi marini si incontrano con quelli rocciosi dando vita a uno scenario spettacolare.

Minorca è perfetta per gli amanti degli sport acquatici e per chi pratica trekking ed escursioni. Tanti i sentieri dove potervi avventurare.

Ibiza e Formentera

Ibiza e Formentera sono forse le due isole delle Baleari più conosciute.

Merito della loro movida e dei divertimenti che ogni anno attirano turisti da tutto il mondo. Non lasciarti ingannare dalla loro anima mondana; come Maiorca e Minorca anche queste due isole offrono spiagge incantevoli e scenari mozzafiato. Qui c’è il sole quasi tutto l’anno e una temperatura mite anche in inverno che difficilmente scende sotto i 10 gradi.

La vita sociale non si ferma all’estate ma continua tutto l’anno con eventi e feste che ti aspettano.

I mezzi per arrivare alle Baleari

Vediamo ora le migliori soluzioni per raggiungere le isole da Valencia:

Traghetti da Valencia per Ibiza, Formentera e altre isole

Le isole più vicine a Valencia sono Ibiza, Formentera e Maiorca. La più lontana è Minorca. Per arrivarci uno dei mezzi più comodi, soprattutto se hai una macchina, è il traghetto. Diverse le linee di navigazione che collegano Valencia alle Baleari. Tra queste: Balearia e Acciona Trasmediterranea.

I traghetti Maiorca delle compagnie Trasmediterranea e Balearia collegano Valencia a Palma di Maiorca con partenze giornaliere in diurna e notturna. I traghetti Ibiza collegano Valencia a Ibiza, così come quelli per Formentera. Acciona, Balearia e Iscomar effettuano i collegamenti anche fra le varie isole Baleari.

Partendo da Valencia il tempo di percorrenza varia dalle 6 alle 8 ore per raggiungere le isole più vicine, ossia Ibiza, Formentera e Maiorca, mentre si rendono necessarie 15 ore di nave per arrivare fino a Minorca. I collegamenti interni fra le isole richiedono molto meno tempo: da Ibiza a Formentera sono sufficienti fra i 30 e i 60 minuti, mentre fra Ibiza e Maiorca con Balearia si impiegano 3 ore e 30 minuti. Quindi una volta raggiunta Ibiza da Valencia potrai spostarti comodamente in traghetto per visitare anche le altre isole.

Aerei

Una soluzione più veloce è sicuramente l’aereo. Valencia dispone di un aeroporto così come Ibiza, Maiorca e Minorca. Formentera è l’unica delle Baleari a non averlo, ma d’altronde si tratta dell’isola più piccola e, come abbiamo visto, da Ibiza è facilmente raggiungibile con i traghetti.

Le compagnie aeree che effettuano voli da Valencia per le Baleari sono Iberia per Palma de Maiorca, e Iberia e Ryanair per Ibiza. Naturalmente in estate ci sono molti più voli che vanno anche a Mahon, capitale di Minorca.

Chiudo con un consiglio.

Durante i mesi estivi le compagnie sia navali che aeree effettuano molte offerte, quindi il consiglio è di prenotare con largo anticipo i  biglietti così da poter usufruire di sconti e promozioni notevoli! 🙂

Newsletter

Vuoi pianificare al meglio il tuo viaggio a Valencia? Iscriviti alla nostra mailing list...

Grazie! Riceverai una mail per completare l'iscrizione.

Qualcosa è andato storto