Flamenco a Valencia: i migliori spettacoli 0

El flamenco es la cultura más importante que tenemos en España y me atrevo a decir que en Europa.

Cit. Paco de Lucía

Mi piaceva iniziare questo articolo con una citazione del grandissimo chitarrista flamenco Francisco Sánchez Gómez, in arte Paco de Lucía. Chi meglio di lui d’altronde, per cercare di trasmettere la profonda importanza del Flamenco in Spagna?

E’ bene essere da subito chiari: il Flamenco, inteso come stile musicale e danza, è un fenomeno che ha le sue origini in Andalusia. L’autentico depositario di questa cultura è il popolo Gitano che, in Andalusia meglio di altrove, è riuscito a integrarsi e a mescolarsi con la cultura tradizionale spagnola. Semplificando, possiamo dire che proprio da questo incontro ha origine il Flamenco.

Fatta questa doverosa premessa, è arrivato il momento di tranquillizarti. Se sei appassionato, anche a Valencia troverai degli ottimi spettacoli di flamenco. Ecco i locali dove andare..

Café del Duende

Doveroso partire con il mitico Café del Duende, divenuto nel corso degli anni un vero e proprio punto di riferimento quando si parla di Flamenco a Valencia.

Come ogni buon locale flamenco che si rispetti, l’ambiente del café è caldo e coinvolgente. Ogni stagione sono previsti nel programma artisti estremamente talentuosi, sia della scena valenciana che nazionale.

Il locale è situato poco fuori il perimentro del centro storico, non molto distante dal museo dell’IVAM e dai Giardini del Turia. Se ti trovi in centro, puoi con facilità raggiungerlo a piedi. E’ aperto dal giovedi alla domenica, e tutte le sere è prevista un’esibizione dal vivo della duruta di un’ora circa. L’ingresso costa 10 euro ed è inclusa una consumazione al banco.

Radio City

Ogni volta che posso spendere una parola a favore di questo locale, lo faccio con estremo piacere.

Saranno i ricordi che mi legano a questo posto.

Sentimentalismi a parte, tra le tante attività proposte dal Radio City, di grande spessore sono gli spettacoli di Flamenco. Proposti settimanalmente il martedi sera. La noche de flamenco del Radio inizia solitamente alle 22:30 e l’ingresso si aggira ai 15 euro. Anche qui è compresa la consumazione.

Il locale si trova nel cuore del quartiere del Carmen, a due passi dal Mercato Centrale.

La Bulería Tablao Flamenco

Mancava all’appello una venue che combinasse il flamenco con la buona tavola.

In nostro soccorso arriva la Bulería Tablao… e che soccorso!

L’estetica del locale ricorda molto le taverne andaluse. Ogni dettaglio è pensato con estrema cura e il livello degli artisti che si esibiscono sul palco è davvero notevole (c’è chi dice che sia la migliore). Il locale è aperto solo due giorni a settimana: venerdì e sabato. Puoi scegliere tra vari menù, a base di paella, tapas e altri ancora. I prezzi non sono dei più bassi ma ne vale comunque la pena.

Per non rimanere senza silla e assicurarti un tavolo vicino al palco, puoi prenotare il tuo biglietto direttamente online tramite il nostro partner Get Your Guide.

Acquista i Biglietti

  • Indirizzo: carrer del Bisbe Jaume Pérez, 24
  • Sito web: labuleria.com

Buon divertimento!

Newsletter

Vuoi pianificare al meglio il tuo viaggio a Valencia? Iscriviti alla nostra mailing list...

Grazie! Riceverai una mail per completare l'iscrizione.

Qualcosa è andato storto