El flamenco es la cultura más importante que tenemos en España y me atrevo a decir que en Europa.
Cit. Paco de Lucía
Mi piaceva iniziare questo articolo con una citazione del grandissimo chitarrista flamenco Francisco Sánchez Gómez, in arte Paco de Lucía. Chi meglio di lui d’altronde, per cercare di trasmettere la profonda importanza del Flamenco in Spagna?
E’ bene essere da subito chiari: il Flamenco, inteso come stile musicale e danza, è un fenomeno che ha le sue origini in Andalusia. L’autentico depositario di questa cultura è il popolo Gitano che, in Andalusia meglio di altrove, è riuscito a integrarsi e a mescolarsi con la cultura tradizionale spagnola. Semplificando, possiamo dire che proprio da questo incontro ha origine il Flamenco.
Fatta questa doverosa premessa, è arrivato il momento di tranquillizarti. Se sei appassionato, anche a Valencia troverai degli ottimi spettacoli di flamenco. Ecco i locali dove andare..
La Linterna
Da qualche tempo a questa parte questo locale si sta affermando come uno dei migliori tablao a Valencia dove assistere ad uno concerto di flamenco.
Il club si trova in piane centro, zona Mercato Centrale, praticamente a due passi da plaza del Ayuntamiento. Gli artisti che si esibiscono vengono accuratamente selezionati, per questo la qualità delle esibizioni è sempre una garanzia. La provenienza delle “band” è spesso andalusa, ma anche madrileña oltre che valenciana. Le esibizioni sono in programma ogni venerdì e sabato, alle ore 19:00.
Il consiglio, oltre a quello di acquistare i ticket online, è di arrivare comunque con un buon quarto d’ora d’anticipo per occupare i posti migliori.
- Indirizzo: calle de la Llinterna, 11
- Sito web: linternaeventos.com
Café del Duende
Doveroso seguire con il mitico Café del Duende, divenuto nel corso degli anni un vero e proprio punto di riferimento quando si parla di flamenco a Valencia.
Come ogni buon locale flamenco che si rispetti, l’ambiente del café è caldo e coinvolgente. Ogni stagione sono previsti nel programma artisti estremamente talentuosi, sia della scena valenciana che nazionale.
Il locale è situato poco fuori il perimentro del centro storico, non molto distante dal museo dell’IVAM e dai Giardini del Turia. Se ti trovi in centro, puoi con facilità raggiungerlo a piedi. E’ aperto dal giovedì alla domenica, e tutte le sere è prevista un’esibizione dal vivo della durata di un’ora circa. L’ingresso costa 10 euro ed è inclusa una consumazione al banco.
- Indirizzo: carrer del Túria, 62
- Sito web: cafedelduende.com
Palosanto
Nel cuore del mitico quartiere del Cabanyal, a due passi dal mare, il Palosanto incarna perfettamente il concetto di tablao: ambiente intimo, raccolto e – soprattutto – super coinvolgente.
Gli spettacoli messi in scena sul piccolo palcoscenico di questo locale sono pura emozione ed esplosività, capaci letteralmente di farti saltare dalla sedia al ritmo della chitarra flamenca. Le esibizioni vanno sono in programma dal mercoledì fino alla domenica, a partire dalle 20:30 per la durata di circa un’ora. Per raggiungere il locale, oltre chiaramente al taxi, potrai prendere la linea 5 della metropolitana fino al capolinea a Maritim-Serreria, o in alternativa l’autobus n. 81 o 32.
A seguire, potrai approfittare per una cenetta in uno dei tanti ristoranti del barrio come Casa Montaña; non lontano dal locale.
- Indirizzo: calle F. Baldomar, 82
- Sito web: palosantotablao.es
Radio City
Ogni volta che posso spendere una parola a favore di questo locale, lo faccio con estremo piacere.
Saranno i ricordi che mi legano a questo posto.
Sentimentalismi a parte, tra le tante attività proposte dal Radio City, di grande spessore sono gli spettacoli di Flamenco. Proposti settimanalmente il martedi sera. La noche de flamenco del Radio inizia solitamente alle 22:30 e l’ingresso si aggira ai 15 euro. Anche qui è compresa la consumazione.
Il locale si trova nel cuore del quartiere del Carmen, a due passi dal Mercato Centrale.
- Indirizzo: carrer de Santa Teresa, 19
- Sito web: radiocityvalencia.es
La Bulería Tablao Flamenco
Mancava all’appello una venue che combinasse il flamenco con la buona tavola.
In nostro soccorso arriva la Bulería Tablao… e che soccorso!
L’estetica del locale ricorda molto le taverne andaluse. Ogni dettaglio è pensato con estrema cura e il livello degli artisti che si esibiscono sul palco è davvero notevole (c’è chi dice che sia la migliore). Il locale è aperto solo due giorni a settimana: venerdì e sabato. Puoi scegliere tra vari menù, a base di paella, tapas e altri ancora. I prezzi non sono dei più bassi ma ne vale comunque la pena. Siamo sui sessanta euro per gli adulti e trentacinque per i bambini.
Per non rimanere senza silla e assicurarti un tavolo vicino al palco, puoi prenotare il tuo biglietto direttamente online tramite il nostro partner Get Your Guide.
- Indirizzo: carrer del Bisbe Jaume Pérez, 24
- Sito web: labuleria.com
Buon divertimento!