Natale a Valencia: mercatini e altro 0

Cosa sarebbe dicembre senza il tradizionale appuntamento con i mercatini di natale, le luminarie, l’albero e tutto il resto?

Tranquillo; se hai in programma una visita a Valencia durante il periodo natalizio, non rimarrai deluso.

Mercati natalizi di Valencia

Oltre alla consueta festa di luci e colori, per le vie del centro storico – così come in altri quartieri periferici – vengono organizzati ogni anno numerosi mercatini… vediamo quali sono i principali! 🙂

Feria de Artesanía de Navidad

Grazie all’impegno dell’associazione degli artigiani valenciani Arteval, plaza de la Reina è ormai divenuta da diversi hanni il suggestivo scenario della Feria de Artesanía de Navidad, conosciuta anche come la Ferie de los Reyes Magos (ovvero i Re Magi).

Si tratta di un appuntamento molto apprezzato e atteso, che mette in mostra il meglio dei prodotti dell’artigianato locale: l’ideale per acquistare qualche simpatico regalo. Ad impreziosire il tutto, alle spalle dei 30 banchi natalizi, la bellissima Cattedrale con il campanile del Miguelete.

  • Orari: dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 16:30 fino alle 21:00;
  • Date: dal 30 di novembre al 6 di gennaio: il giorno 31 di dicembre, le casette saranno aperte solo durante la mattinata, mentre il giorno 5 di gennaio rimarrano aperte fino alle 01:30 circa.

I mercatini del Mercat Central

Altro tradizionale appuntamento natalizio, da qualche anno riproposto dal comune di Valencia, è quello con il mercatino del Mercat Central (mi scuso per il temerario gioco di parole).

Oltre 80 banchi – disposti tra Avenida Barón de Cárcer e la piazza della Ciudad de Brujas – a tua disposizione in cui poter acquistare di tutto: dai dolci natalizi tipici alle decorazioni natalizi più variegate e impensabili.

  • Orari: dalle 10:30 alle 22:00;
  • Date: dal 1 di dicembre fino alla mattina del 6 di gennaio.

Oh Oh Oh al Mercado de Tapinería

Una specie di centro commerciale naturale, con moltissimi spazi polifunzionali situati nel cuore del centro storico di Valencia: questo – se dovessimo dare una definizione – è il Mercado de Tapinería.

Anche per quest’anno, gli organizzatori hanno deciso di riproporre la formula azzeccata del chrismas market itinerante, con aree dedicate all’esposizione di articoli da regalo (dei più vari va detto) ed altre riservate per esibizioni di artisti live, attività per i più piccoli e altro ancora.

  • Orari: dalle 11:00 alle 18:30 circa (consultare Facebook per gli eventi);
  • Date: dal 20 di dicembre al 5 di gennaio.

Città delle Arti e delle Scienze

T’immagini un mercatino di natale alla Città delle Arti e delle Scienze? Ebbene, se deciderai di trascorrere il periodo natalizio a Valencia potrai vederlo con i tuoi occhi!

Troverai tantissime idee regalo, esposte in oltre 30 banchi. In aggiunta, ogni giorno saranno organizzati laboratori natalizi, esibizioni musicali e teatrali, e – dulcis un fundo – una bellissima pista di pattinaggio!

  • Orari: dalle 11:30 alle 21:30 circa;
  • Date: dal 14 di dicembre al 6 di gennaio.

Alberi di natale e luminarie

L’accensione dell’albero di natale è in programma per il 30 novembre.

Come di consueto, il principale albero natalizio sarà collocato in plaza del Ayuntamiento, di fronte al palazzo del municipio. La novità di quest’anno vedrà tuttavia protagonisti anche altri quartieri di Valencia; incluso quelli più periferici. La giunta ha infatti voluto estendere la collocazione di altri alberi nei diversi barrios della città, tra cui Ruzafa, Abastos, Patraix, Campanar e Benimaclet.

Oltre agli alberi, in tutte le strade del centro e non, saranno collocate le tradizionali luminarie. Tutto l’apparato natalizio rimarrà quindi in funzione fino al 7 gennaio 2019.

Pista di ghiaccio

Altro elemento imprescindibile di qualsiasi ambientazione natalizia?

…la pista di ghiaccio!

Collocata anche quest’anno in plaza del Ayuntamiento, sarà in funzione tutti i giorni fino al 6 di gennaio. Gli orari di apertura vanno dalle 11:00 alle 23:00, eccetto il 24 e il 31 dicembre con chiusura anticipata alle 20:00. Un ingresso alla pista ha una durata di 45 minuti. In quanto ai prezzi variano a seconda che si scelga la pista grande o la piccola. Nel primo caso il biglietto è di 8 euro, nel secondo 5.

In entrambe i casi, il divertimento è assicurato!

Giostra

Affianco alla pista di ghiaccio, sempre nella piazza del municipio, si trova una fantastica giostra.

Un’attrazione irresistibile per i bambini!

Gli orari sono gli stessi previsti per la pista di pattinaggio. Il costo per un singolo biglietto è di 3,50 euro.

Ti è piaciuto il post?

Newsletter

Vuoi pianificare al meglio il tuo viaggio a Valencia? Iscriviti alla nostra mailing list...

Grazie! Riceverai una mail per completare l'iscrizione.

Qualcosa è andato storto