Beati gli ultimi che saranno i primi!
Cosi è stato in effetti per il magnifico Palau de les Arts Reina Sofia: ultimo ad essere costruito tra gli edifici che compongono il complesso della Città delle Arti e delle Scienze e – di gran lunga – il più spettacolare di tutti (non solo a mio parere).
Ecco cosa aspettarsi. 😉
Cosa trovare nel Palazzo delle Arti
Il Palazzo delle Arti – per dirla all’italiana – rappresenta sostanzialmente un polo culturale multidisciplinare, al cui interno si realizzano spettacoli di vario genere.
Musica in primo luogo, ma anche teatro, danza, conferenze e quant’altro. Questo si, tutto di alto livello.
Non a caso, il Palau è sede del teatro dell’Opera di Valencia e dell’Orchestra della Comunità Valenciana.
Sale e ambienti interni
Si tratta di una struttura a dir poco maestosa, suddivisa internamente in 4 ambienti.
- Sala principal: una capienza di quasi 1500 posti a sedere, distribuiti tra platea e quattro livelli di palchi. Questa sala è principalmente destinata a spettacoli di opera e lirica.
- Aula Magistrale: 400 posti distinati a conferenze e spettacoli di musica da camera.
- Auditorium: ben 1420 posti destinati ad ospitare grandiosi spettacoli di musica classica, ma anche meeting di vario genere.
- Teatro “Martin y Soler”: spazio adiancente al palau dedicato al grande compositore valenciano. Tra tutti l’ambiente più aperto a contaminazioni, con spettacoli di teatro, musica contemporanea e danza.
Biglietti e visita
L’accesso alla struttura è vincolato naturalmente all’acquisto dei biglietti per uno degli spettacoli in programma.
In alternativa, è possibile realizzare una visita guidata al prezzo di 12 euro per gli adulti e di 9 euro con i ticket ridotti (gratuito per i bambini da 0 a 4 anni). Il tour verrà tenuto in lingua spagnola o inglese.
La visita prevede l’accesso a tutte le sale concerto e una visita al famoso Centro di Perfezionamento Plácido Domingo, ritenuta una delle migliori scuole di lirica a livello mondiale.
Dove si trova
Come dicevo in apertura del post, la struttura è parte centrale del complesso della Città delle Arti e delle Scienze di Calatrava. Difatti, arrivando dal centro storico mediante il parco del Turia, costituisce il primo edificio a cui si va incontro.
In alternativa alla passeggiata, che in tutta sincerità mi sento di consigliarti in caso di bel tempo, l’unico mezzo pubblico che arriva nei pressi del Palau è l’autobus urbano Emt. Ad esempio, da plaza del Ayuntamiento è il numero 3.
Se hai bisogno di aiuto, lasciaci pure un commento a fine articolo. 😉
Cosa vedere nei dintorni
Ti trovi in uno delle zone di maggior interesse turistico di Valencia. Oltre al Palazzo delle Arti, avrai letteralmente l’imbarazzo della scelta. Ecco cosa potrai vedere e fare nei paraggi:
- Museo delle Scienze Principe Felipe (distanza 400 m)
- Oceanografico (distanza 850 m)
- Museo Fallero (distanza 500 m)
- Centro commerciale El Saler (distanza 550 m)
Ti è piacuto l’articolo?