Hai mai sentito parlare della Valencia Tourist Card? Sai precisamente di cosa si tratta e se davvero conviene acquistarla?
Bene, procediamo con ordine. 🙂
Indice:
Come funziona e cosa comprende la Valencia Tourist Card
La Valencia Tourist Card è una tessera combinata, pensata appositamente dalla Fondazione Valencia Tourism per tutti i visitatori della città. Il principale intento della tessera è di agevolare la vita del turista. Come? Basicamente attraverso l’offerta di sconti e agevolazioni di vario genere.
Il raggio d’azione della card è molto esteso, coprendo pressoché tutte le principali esigenze del turista:
- Trasporti pubblici urbani gratuiti: include gli autobus, metropolitana e tram nelle zone ABCD; compreso il trasferimento dall’aeroporto;
- Ingresso gratuito in molti musei e monumenti: tra cui – solo per citarne alcuni – la Lonja de la Seda, Ivam, Torres de Serranos e Quart, Cattedrale di Valencia e il Miguelete, Almudín, Centro d’Artigianato della Comunità Valenciana, il Centro Espositivo del Carmen, e molti altri ancora;
- Sconti per le principali attrazioni turistiche: come il Bioparc di Valencia, tutte le strutture della Città delle Arti e delle Scienze, ect;
- Agevolazioni in tanti ristoranti, negozi e attività commerciali: dai negozi per noleggiare una bicicletta alle agenzie che offrono escursioni e visite guidate.
Acquisto e ritiro della VLC Tourist Card
Come fare per comprare la VLC Tourist Card?
Se sei interessato alla tessera, il mio consiglio è quello di affidarti all’acquisto online sul sito del nostro partner Get Your Guide. In questo modo, eviterai di fare code all’ufficio del turismo presente in aeroporto. Potrai usufruire inoltre di un servizio di cancellazione con rimborso completo fino a 24 ore prima del tuo arrivo.
Il procedimento di acquisto è veramente semplice e intuitivo. Una volta terminata la prenotazione, ti verrà inviato un voucher di conferma via mail: conservalo o stampalo, ti servirà per ritirare immediatamente la tua tessera presso uno dei punti autorizzati. In tutta la città ne troverai svariati, a partire come dicevamo dall’aeroporto. Al momento del ritiro, oltre alla tessera ti sarà consegnata una guida completa con tutti i servizi inclusi! Davvero molto utile.
Validità, costo e come attivare la tessera
La Valencia Tourist Card è stata pensata per avere 3 validità diverse; questo dipenderà della tipologia che deciderai di acquistare. Ovviamente, il costo della card aumenterà per quella di durata maggiore. Di seguito ti riporto i prezzi aggiornati scegliendo l’acquisto online:
- 24 ore VLC Tourist Card > 15 euro
- 48 ore VLC Tourist Card > 20 euro
- 72 ore VLC Tourist Card > 25 euro
Una volta in possesso della tessera, l’attivazione è semplicissima. Sarà sufficiente infatti convalidarla su un mezzo pubblico in occasione del primo viaggio – ad esempio dall’aeroporto al centro – o in alternativa utilizzandola presso uno dei musei o negozi convenzionati.
La tessera per le famiglie
Se viaggi in famiglia e sei interessati alla tessera, la migliore soluzione è acquistare la Valencia Tourist Card Family. Il funzionamento e i benefici di questa card sono identici a quella tradizionale, ma ti permetterà di risparmiare sull’acquisto per tutti i componenti della famiglia.
Nello specifico, lo sconto applicato sarà del 10% sulla tessera degli adulti e del 15% su quella dei più piccoli. L’unica pecca? I bambini dovranno rientra nella fascia d’età 6-12 anni.
Nel caso fossero maggiori di 12 anni, dovrete comprare ognuno la vostra tessera.
VLC Tourist Card senza trasporto
Recentemente, è stata creata un’ulteriore tipologie di tessera del turista, denominata VLC Tourist Card 7 giorni. La particolarità di questa nuova card è quella di non comprendere il trasporto gratuito in città: i restanti benefici sopra elencanti, restano validi.
A differenza delle altre tessere, questa ha una validità di sette giorni a partire dal primo giorno di utilizzo. Per l’attivazione, ti basterà semplicemente mostrarla al negozio o al museo che visiterai. Insieme alla tessera, anche in questo caso ti sarà consegnata una mappa e una piccola guida con tutte le attività e luoghi che rientrano nel circuito Tourist Card.
La Valencia Tourist Card conviene?
Veniamo alla questione della convenienza. Va detto che la card ti offre davvero molti sconti e riduzioni. Naturalmente, sta a te dover valutare quante di queste opportunità sarai effettivamente in grado di cogliere.
Per calcolare con precisione il risparmio che otterrete con la tessera e aiutarti nella scelta, il portale ufficiale del turismo di Valencia mette a disposizione uno strumento con cui conoscere esattamente il prezzo risparmiato se ti rechi in un ristorante – piuttosto che su un locale – con o senza VLC Tourist Card.
D’altra parte bisogna considerare che, per il semplice fatto di includere il trasferimento dall’aeroporto di Valencia (9,60€ a/r), a mio modo di vedere vale la pena acquistarla. Evidentemente, il discorso cambia se arriverai in città con una macchina propria o a noleggio, e magari ti trovi a in città prettamente per ragioni di lavoro.
Ti è stato utile il post?